ROMEO E GIULIETTA IN SALSA LECCESE
Il celebre romanzo di William Shakespeare al teatro Paisiello di Lecce. Doppio appuntamento giovedì 28 febbraio e venerdì 1 marzo alle ore 21.
Uno spettacolo da non perdere per la stagione di prosa del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese ideata da Carla Guido, con il ritorno dello spettacolo della compagnia leccese Factory, Romeo e Giulietta,di William Shakespeare.
Doppio appuntamento in programma giovedì 28 febbraio e venerdì 1 marzo, alle ore 21, al teatro Paisiello per la sezione Teatro in Jeans che – dopo aver replicato per 10 mattine lo spettacolo per le scuole superiori della città e della provincia trasformando il Paisiello in una sorta di Globe theatre – offre lo spettacolo al pubblico serale dopo la fortunata tournée nazionale che ha visto e vedrà la compagnia ospite in importanti rassegne e teatri.
Lo spettacolo, tradotto e adattato dal drammaturgo Francesco Niccolini, per la regia di Tonio De Nitto, unisce attori provenienti da diverse formazioni e compagnie del territorio come Nasca Teatri di terra, Induma Teatro, Principio Attivo Teatro che assieme costruiscono uno spettacolo fresco, diretto e di grande impatto.
Così il Teatro Paisiello rivivrà le sorti dei due amanti più celebri di tutti i tempi. Secondo De Nitto, “Romeo e Giulietta è infatti, chiedersi quanto i genitori amino veramente i figli, quanto possano capirli, quanto invece non imparino a farlo troppo tardi. È un gruppo di famiglia sbiadito e accartocciato dal tempo, una foto che ritrova vigore e carne per poi consumarsi e scolorirsi di nuovo. Sono le morti innocenti, i desideri irrealizzati e la capacità di sognare che non può esserci tolta. Sono due adolescenti di una comitiva che si cancella per sempre nel tempo di un paio di giorni”.
Francesco Niccolini più noto come autore di molti testi di Marco Paolini e per diverse compagnie pugliesi come Koreja e Thalassia ci ha regalato una traduzione straordinaria: “Lavorare, parola dopo parola, verso dopo verso, al “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare mi sembra il più bel modo per invecchiare senza perdere di vista l’importanza della giovinezza: la propria, quella dei genitori, e degli adulti che un giorno saremo: non c’è niente da fare, ci ricorda Shakespeare, la giovinezza morirà per tutti. A noi trovare un modo, un miracolo, perché non muoia. Allora impariamo le parole d’amore di Romeo e quelle di Giulietta, impariamole a memoria, par coeur, come dicono i francesi, ché è più bello”.
Romeo e Giulietta, di William Shakespeare.
Adattamento e traduzione di Francesco Niccolini; regia di Tonio De Nitto; con Lea Barletti, Dario Cadei, Ippolito Chiarello, Angela De Gaetano, Filippo Paolasini, Luca Pastore, Fabio Tinella; scenografie di Roberta Dori Puddu; realizzazione scene L.C.D.C; luminarie Cesario De Cagna; Costumi di Lapi Lou; luci di Davide Arsenio; assistente alla regia Paola Leone; coproduzione Factory, Terrammare Teatro, Teatri Abitati.
Informazioni
Ingresso: 10 euro; prevendita: Castello Carlo V (telefono 0832 246517); teatropaisiello@gmail.com; www.comune.lecce.it
Category: Cultura