LA CATENA DELLA PACE ALLA FONDAZIONE PALMIERI DI LECCE, CON IL CANDIDATO PREMIO NOBEL HAFEZ HAIDAR
di Stefano Donno______ Domenica 28 maggio, ore 18,30, presso la Fondazione Palmieri (Chiesa di San Sebastiano) a Lecce, in collaborazione, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” e VerbumlandiArt ci sarà la presentazione dell’antologia “La catena della pace” edita dalla casa editrice Milella, che raccoglie le poesie vincitrici del premio La Voce dei Poeti ( dicembre 2016) e le opere degli artisti selezionati per illustrare la stessa.
La casa editrice, nata a Lecce nel 1952, quasi contemporaneamente con l’istituzione dell’Università del Salento (1956), è divenuta sin dalle sue origini un punto di riferimento per la crescita culturale del territorio regionale e nazionale, riunendo attorno a sé studiosi, intellettuali e operatori culturali di queste latitudini per meglio diffondere il sapere con un approccio realmente multidisciplinare.
“La Catena della Pace” un Progetto che ha superato i confini Nazionali ed Europei, è non solo un’operazione di testimonianza storica, di afflato poetico frutto di diversi stati d’animo, o di semplici speranza, ma anche e soprattutto un prezioso tassello di quel mosaico per versi, che vuole aprire le menti a nuovi orizzonti in grado di superare le limitanti frontiere dello spazio e del tempo teatro purtroppo oggi di drammi e orrori nella nostra storia contemporanea. Un volume da introiettare come un monito, come uno spunto di riflessione sulla natura umana e le sue molteplici e contraddittorie sfumature.
Ospite d’onore sarà lo scrittore Hafez Haidar, candidato al premio Nobel per la pace, intellettuale di origine libanese e di cittadinanza italiana, Accademico Emerito, presidente di diversi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana e Direttore Generale Internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, ha pubblicato diversi libri di saggistica e di narrativa ed ha ricevuto numerosi Premi letterari, come il Premio Letterario Basilicata (2002), il Premio internazionale Sorrento nel mondo alla Cultura (2006), il Premio alla cultura per le iniziative letterarie dell’Unione nazionale degli scrittori della Lombardia (Circolo della Stampa, Milano 2008). Nel 2014 è stato insignito del titolo di Cavaliere all’Ordine e al Merito della Repubblica Italiana per il dialogo tra Oriente e Occidente.
Attualmente insegna all’Università di Pavia ed è considerato tra i maggiori studiosi delle religioni monoteistiche. Il suo messaggio di pace si può sintetizzare nel dichiarare un impegno totale contro i muri dell’indifferenza e dell’odio convinti che l’amore è più dirompente dell’ira, la compassione è più forte della violenza.
All’appuntamento di domenica prossima introdurranno i lavori Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento” e Regina Resta, presidente di VerbumlandiArt.
Interverranno Carlo Alberto Augieri, direttore Casa Editrice Milella, Carlo Roberto Sciascia, critico d’arte, Hafez Haidar, Testimonial La Catena della Pace, Rosa Alò, Console onorario della Croazia, Puglia e Basilicata. Le incursioni musicali sono affidate invece al soprano lirico Mariagrazia Vantaggiato Terragno.