DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM ANNIBALE

| 22 Maggio 2017 | 0 Comments

ITALIA______

MILANO – In tasca aveva una tessera dell’Opera San Francesco per i poveri, l’istituto di Viale Piave dove aveva ricevuto cibo e assistenza nei giorni difficili della sua vita raminga. Ma aveva anche due coltelli, acquistati poco prima di imbattersi nella pattuglia alla Stazione centrale di Milano in un supermercato della zona. “Perché ero esasperato”, dice Tommaso Ismail Hosni agli inquirenti. Ma chi è davvero questo ragazzo italiano di origine tunisina? Uno sbandato o un caso di “sindrome francese”? Perché ora sull’inchiesta di Milano aleggia lo spettro di un percorso di odio indotto da “cattivi maestri” dell’Islam radicali nei quali il giovane Tommaso si sarebbe imbattuto.

ITALIA______

IMOLA – Guidava un pullman di ritorno da una gita scolastica, con cinquanta bambini a bordo. Ma a un controllo della Polstrada di Bologna è risultato ubriaco, con un tasso di alcol nel sangue di 1 grammo/litro. L’autista, un italiano che lavora per un autonoleggio del Bolognese, è stato ‘pizzicato’ qualche giorno fa a Imola, dove stava riaccompagnando la scolaresca di ritorno da Rimini. La norma prevede per i conducenti di questi mezzi ‘tolleranza zero’ sull’alcol, ma la percentuale accertata nel suo caso era comunque il doppio del limite di legge anche per i ‘normali’ automobilisti, pari a 0,5 grammi/litro.

 

MONDO______

KABUL – Una cooperante tedesca è stata uccisa ieri sera e una sua collega finlandese è stata rapita nell’attacco ieri sera a Kabul di sconosciuti ad una guesthouse della ong svedese ‘Operation Mercy’. Lo ha reso noto il portavoce del ministero dell’Interno, Najib Danish. L’incidente, ha precisato il portavoce, è avvenuto sulla Darulaman Road della capitale. In esso, a quanto risulta, è stata anche decapitata una guardia del corpo afghana della cittadina tedesca. Operation Mercy, che per il momento non ha preso posizione sull’incidente, è una organizzazione internazionale umanitaria per lo sviluppo basata a Orebro, in Svezia. Ha progetti di sviluppo comunitario in Asia centrale, Medio Oriente e Africa settentrionale. L’identità della cittadina tedesca uccisa e di quella finlandese rapita non è stata resa nota mentre, ha precisato Tolo Tv di Kabul, della vicenda si sta interessando la Direzionale nazionale della sicurezza afghana (Nds, servizi di intelligence).

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.