PROGETTO GE.S.OLIV.: L’UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA E I SUOI PARTNER A PALAZZO ADORNO
(E.C)_______Pubblichiamo un comunicato appena giunto in redazione, sia perché è giusto informare ma anche perché leggendolo, come avviene ormai quasi per ogni evento che riguarda il Disseccamento Rapido degli Olivi, apre a dubbi e curiosità, che riguardano alcuni protagonisti di questa storia che ormai coinvolge il Salento da quattro anni.
“Domani, venerdì 19 maggio, alle ore 10.30, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, a Lecce, sarà presentato Ge.S.Oliv, progetto di Tecniche di GEstione Sostenibile dell’OLIVeto, che si propone di approfondire le conoscenze scientifiche sul ruolo della pianta nell’interazione con il patogeno batterico xylella fastidiosa, nonché con il vettore, al fine di individuare strategie alternative all’eradicazione delle piante e contrastare la diffusione della malattia.
L’innovativo progetto è promosso dal Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata, con partner: Agreement Spin Off Accademico, Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ispa-Cnr), Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (sezione di Chimica e Biochimica) dell’Università degli Studi di Bari (DissPa), Confederazione Produttori Agricoli di Lecce.
Ad illustrare Ge.S.OLIV. sarà presente Cristos Xiloyannis dell’Università degli Studi di Basilicata e coordinatore scientifico G.S.Oliv. A seguire gli interventi di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Silvio Schito, dell’Osservatorio Fitosanitario Regione Puglia e Gianluca Nardone, direttore del Dipartimento Agricoltura Regione Puglia.
Saranno presenti anche i referenti istituzionali dei partner coinvolti nell’iniziativa. I lavori saranno introdotti da Alessandra Miccoli, dell’Università degli Studi di Basilicata e moderati dal giornalista Marco Renna”.
La Partnership fra l’Università degli Studi della Basilicata e del professor Cristos Xiloyannis e il Disspa dell’Università di Bari è interessante, come sarà interessante capire, conoscendo bene la posizione che il professor Xiloyannis difendeva sino a qualche tempo fa, se essa, come tante altre pozioni, è nel frattempo cambiata. Certo che le partnership dicono già tanto.
Category: Costume e società, Cronaca, Eventi, Politica