GIORNATA MONDIALE DELL’OMOFOBIA / ANCHE QUEST’ANNO RITORNA IL #RAINBOWDAY, IN PROGRAMMA A LECCE IN TUTTA LA CITTA’ DOMENICA 21 MAGGIO

| 17 Maggio 2017 | 0 Comments

di Antonella Elefante______ In occasione della decima giornata mondiale contro l’omofobia,  istituita dal Parlamento Europeo con risoluzione del 26 aprile 2007 per commemorare una decisione storica, apriamo subito con il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «L’omofobia e la transfobia violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone».
Già il 17 maggio 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che l’omosessualità andava definitivamente depennata dalle classificazioni internazionali delle malattie mentali, abbattendo così finalmente una delle prime cause di discriminazione per orientamento sessuale.
Quasi un anno fa, il 21 maggio 2016, invece, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, entrando in vigore subito dopo, la cosiddetta Legge Cirinnà. Stiamo parlando della Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze“, una legge già prevista in altri Paesi ma che in Italia è arrivata con un po’ di lentezza.

È stato un passo molto significativo per l’intero Paese e per l’umanità in generale; immediatamente, infatti, è stata colta la palla al balzo e le coppie omosessuali che avevano il sogno di sposarsi, finalmente, lo ha fatto per davvero. Ci sono state molte unioni civili in Italia ma anche in Puglia, a Brindisi e in provincia di Lecce; proprio due giorni fa il famoso Jim Parsons che in “The Big Bang Theory” interpreta Sheldon, è convolato a nozze con il compagno Todd Spiewak dopo ben quattoridici ani di fidanzamento.

Anche nel programma che va in onda nella fascia pomeridiana su canale 5, “Uomini e Donne”, Maria De Filippi ha introdotto di cosiddetto “Trono gay” dove il tronista Claudio Sona è stato molto apprezzato dal pubblico, ma anche dalla stessa senatrice Monica Cirinnà che, proprio durante il giorno della scelta, ha fatto recapitare un video al tronista per dimostrare il suo appoggio.

A tal proposito, ci sembra opportuno presentarvi il “#rainbowday” e non abbiamo pensato ad un’occasione migliore per farlo se non la giornata che celebriamo oggi.
L’evento arcobaleno, promosso dall’ associazione LeA – Liberamente e Apertamente , associazione di volontariato che da quattro anni lavora sul territorio salentino e pugliese per informare e sensibilizzare sulle tematiche LGBTQI* (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali), è giunto alla sua IV edizione e domenica 21 maggio toccherà diverse tappe della città di Lecce, in una lunga biciclettata itinerante fra performance artistiche e giochi contro le discriminazioni, per celebrare la giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia e per far luce e contribuire a fermare i campi di concentramento per gay in Cecenia.

L’evento è inserito all’interno del #rainbowmay, un mese ricco di eventi sparsi per tutto il territorio salentino che si pongono l’obiettivo di raccontare tutte le sfumature dell’essere.
Il #rainbowday, quest’anno, presenta delle novità rispetto alle precedenti edizioni. La novità principale è la biciclettata a cui abbiamo accennato prima; si muoverà in diversi spazi della città di Lecce, organizzata insieme alla Ciclofficina e la Sartoria Popolare delle Manifatture Knos di Lecce. I luoghi coinvolti presentato un’altra novità: quest’anno il filo arcobaleno toccherà prevalentemente le zone periferiche della città, nell’ottica di costruire un dialogo sulle tematiche LGBTQI* con diversi target e spazi della città, attraverso la consueta formula giocosa e creativa che caratterizza l’evento.

Riportiamo il programma della giornata, che inizierà alle ore 09.00 partendo dalla Ciclofficina delle Manifatture Knoss e si concluderà alle 22.00 al Barroccio / Porta Napoli:

– h 09.00 – 10.00 – BREAKFAST START. Manifatture Knos (in collaborazione con Ciclofficina Popolare, Sartoria Popolare Knos e Manifatture Knos).
La giornata partirà dalla Ciclofficina delle Manifatture Knos: protagoniste le biciclette scenografate con la collaborazione della Sartoria Popolare, che riempiranno di colore la lunga sfilata arcobaleno.

– h 10.00 – 12.00 – RAINBOW GAMES. Parco dei Bambini (in collaborazione con Icaro Bookstore e Fermenti Lattici).
Mattinata dedicata ai più piccoli (e non solo). Letture arcobaleno, giochi, spettacolo di burattini e performance per celebrare ogni forma d’amore, insieme Icaro Bookstore e Fermenti Lattici.

– h 12.30 – 13.30 – APERIJAZZ. Etiko Bottega (in collaborazione con Etiko e Locomotive Jazz Festival).
Le storie e i sapori di Etiko incontrano il sound di Passero Celeste: la sua voce, armonica e chitarra faranno da cornice ad un aperitivo musicale contro le discriminazioni.

– h 14.00 – 16.00 – LUNCH & SIESTA BREAK. Barrito (in collaborazione con Barrito).
All’ombra del chioschetto del Barrito, il pranzo e la siesta della giornata saranno allietati dalle musicalità sognanti di una delle band emergenti più interessanti del momento, gli Heidi for President.

– h 18.00 – 20.00 – RAINBOW APPETIZER. La Dispensa (in collaborazione con La Dispensa).
La Dispensa di Vicinato ospiterà l’aperitivo serale, impreziosito dalla musica di Lorenzo Sparascio.

– h 20.15 – 22.00 – QUEER TANGO SESSION. Porta Napoli (in collaborazione con BelTango Lecce).
Sessioni di Queer Tango in strada, insieme all’associazione BelTango di Lecce, all’ombra di Porta Napoli illumata con i colori della bandiera arcobaleno. Workshop d’avvicinamento al ballo di coppia, milonghe e chacarera oltre i ruoli di genere.

– h 22.00 – FESTA. Il Barroccio / Porta Napoli (in collaborazione con Il Barroccio).
Il Barroccio ospiterà il #rainbowday Party, con il dj set di Populous che chiuderà una giornata di festa e di rivendicazioni, per dire basta all’omo-bi-transfobia e celebrare la bellezza di tutte le diversità.

Un’ ulteriore iniziativa che, si spera, riesca a smuovere alcune menti che, pur in presenza di leggi come quella approvato lo scorso anno, sono ancora un po’ chiuse: il cambiamento di mentalità deve nascere dentro ognuno di noi.

 

Tags: , ,

Category: Costume e società, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.