DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 16 Maggio 2017 | 0 Comments

ITALIA______

CROTONE – La cosca Arena controllava a fini di lucro la gestione del centro di accoglienza per migranti di Isola Capo Rizzuto (Crotone). E’ quanto emerso dall’inchiesta ‘Jonny’ che stamattina ha portato al fermo di 68 persone disposto dalla Dda di Catanzaro. La cosca, secondo le indagini, oltre alle tradizionali dinamiche criminali legate alle estorsioni esercitate in maniera capillare sul territorio catanzarese e crotonese, controllava anche il centro oltre a coltivare ingenti interessi nelle attività legate al gioco e alle scommesse. Fermati anche il capo della ‘Misericordia’ e il parroco di Isola Capo Rizzuto Leonardo Sacco e don Edoardo Scordio sono tra i fermati dell’operazione. La Misericordia gestisce il Centro di accoglienza di Isola, uno dei piu’ grandi d’Europa. I due sono accusati di associazione mafiosa, oltre a vari reati finanziari e di diversi casi di malversazione, reati aggravati dalle finalità mafiose.

 

ITALIA______

MILANO – Dalla Sicilia il clan catanese del Laudani controllava pezzi importanti dell’economia di Milano. Con una inquietante propaggine all’interno del Palazzo di Giustizia. E dalle prime ore di oggi un’operazione interforze della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza sta eseguendo quindici misure cautelari e due fermi tra la Lombardia e la Sicilia nell’ambito di una indagine contro le attività criminali della famiglia mafiosa catanese dei Laudani coordinata dalla Dda di Milano. In particolare, secondo quanto si è appreso, sono state poste in amministrazione giudiziaria quattro direzioni generali della società di grande distribuzione Lidl, cui afferiscono circa duecento punti vendita.

 

MONDO______

PECHINO – La Belt and Road, la nuova Via della Seta, è “una sfida per l’Europa” e avrà successo nella misura in cui “le economie dei Paesi diverranno più libere e diversificate, e le barriere commerciali ridotte”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, intervenendo a Pechino al “Belt and Road Forum”. Gentiloni è intervenuto, ieri mattina, dopo il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin, prima del leader turco Erdogan.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.