ARRIVA “PRIMA GALLERY”, SPAZIO PER GLI ARTISTI
di Stefano Donno______ Il mondo dell’arte a Lecce a partire dal 28 aprile in via Arte della Cartapesta 25, accanto alla chiesa di Santa Chiara, si arricchirà di un nuovo contesto espositivo “Prima Gallery”, luogo fisico che il fotografo leccese Roberto Tondi e sua moglie, Luana Delos, hanno voluto dedicare alla collezione “Stone Painting” e ad altre opere fotografiche. Ma c’è dell’altro: l’idea, infatti, è quella di un open space per accogliere esposizioni di molti altri artisti, in maniera ampia e dialogante.
Ecco allora che in mostra all’interno di “Prima Gallery”, come start-up, saranno fruibili le “Stone Painting”, spettro ampio di opere già esposte lo scorso anno, con evidente successo, presso la Galleria Foresta di Lecce. La collezione, nasce da un incontro alchemico tra le fotografie e la pietra leccese, e conferisce vita a suggestioni uniche e ultra realiste.
Dal Caos all’Ordine la materia diventa visione allo stato puro: Roberto e Luana hanno continuato a sperimentare anno dopo anno i mirabolanti effetti della pietra sulla pellicola: “Ogni tanto Roberto ed io ci facciamo un regalo”, racconta anche Luana. “Prendiamo una fotografia, la stampiamo e la mettiamo nella nostra “stanza delle meraviglie”. Non sappiamo mai cosa troveremo alla fine di quel processo, ma sappiamo che passeranno mesi prima di vedere il minimo margine di cambiamento. L’evoluzione lenta dalle fotografie ai quadri mi ha insegnato quindi l’arte della pazienza. E ci ha dato l’idea di aprire una galleria per vendere le fotografie, viaggiare e scattarne altre…”.