FOGGIA E VENEZIA GIÀ IN SERIE B / PROBABILI ACCOPPIAMENTI DELLA FASE DEI PLAY OFF

| 6 Maggio 2017 | 0 Comments

di Antonella Elefante______ Manca solo una giornata alla fine del campionato di Lega pro e tre sono le notizie certe: il Foggia, con 81 punti, domenica scorsa ha ottenuto la promozione diretta in serie B; il Lecce, invece, con 72 punti opterà per la strada secondaria, quella dei play-off. Il Taranto, invece, è ritornato in serie D dopo l’esperienza in Lega Pro.
Per la stagione sportiva 2016/17, la possibilità di disputare i play-off è stata affidata alle squadre di ogni girone che, a fine campionato, occupano dal secondo al decimo posto in classifica.
Le squadre che otterranno la promozione nella categoria superiore saranno solo quattro, cioè la capolista di ogni girone del campionato di Lega Pro (A,B,C) e la vincitrice dei play-off.

Come si svolgono?
Lo svolgimento delle gare di Play-Off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue:
a) PRIMA FASE: vi accedono le ventiquattro squadre classificate dal terzo decimo posto dei gironi A e B, e dal quarto all’undicesimo posto del girone C  (vedi Seconda Fase). Si giocherà un’unica gara ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season secondo i seguenti accoppiamenti:

a) la squadra terza classificata affronterà la squadra decima classificata dei gironi A e B; la squadra quarta classificata affronterà la squadra undicesima del girone C;
b) la squadra quarta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone; la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima del girone C
c) la squadra quinta classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone; la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona del girone C
d) la squadra sesta classificata affronterà la squadra settima classificata del medesimo girone; la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava del girone C
Nell’eventuale parità di punteggio al termine del tempo regolamentare, acquisirà l’accesso alla Seconda Fase la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

b) SECONDA FASE: vi partecipano sedici squadre così identificate:
a) le tre squadre SECONDE CLASSIFICATE di ogni girone al termine della regular season (nel girone A la situazione tra Cremonese (75) e Alessandria (75) non si è ancora stabilizzata; nel girone B il Parma; nel girone C il Lecce);
b) le dodici squadre che risultano VINCENTI GLI INCONTRI DELLA PRIMA FASE;
c) la squadra VINCITRICE DELLA COPPA ITALIA DI LEGA PRO.
La squadra vincitrice di tale competizione è stata il Venezia ma, poichè  ha già  conquistato  l’accesso diretto in serie B (girone B), non può accedere a tale fase e sarà designata l’altra squadra finalista che non potrà essere una delle squadre retrocesse né una squadra che disputerà i play-out.
Pertanto l’accesso alla Seconda Fase sarà consentito alla squadra terza classificata nei vari gironi che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati). In tale caso, ai fini della individuazione delle otto squadre della prima fase, si prenderanno in considerazione le squadre classificate dal quarto all’undicesimo posto nel girone in cui ha militato la terza classificata che beneficia dell’accesso diretto. Analogamente si procederà nella ipotesi in cui la vincente la Coppa Italia o la perdente (Matera) la finale di Coppa Italia (se la vincente è preclusa), abbiano acquisito alla fine delle regular season il diritto alla partecipazione ai play off della Prima Fase.
Poichè il Matera è risultata la squadra perdente della finale di Coppa Italia, ha diritto ad accedere alla Seconda Fase, senza sostenere la Prima.
Così definita nelle partecipanti, la Seconda Fase si svolgerà – con gare di andata e ritorno la cui successione sarà stabilita da apposito sorteggio – secondo i seguenti accoppiamenti:

Gara 1 A 2° classificata girone A vs O vincente 6° – 9° girone C
Stando ad oggi, dunque, la gara 1 si disputerebbe tra Cremonese e la vincente della partita Siracusa-Paganese.
Gara 2 B 2° classificata girone B vs P vincente 6° – 7° girone A
Allo stesso modo, la gara 2 si disputerebbe tra Parma e la vincente della partita Piacenza-Como.
Gara 3 C 2° classificata girone C vs Q vincente 6° – 7° girone B
Il Lecce dovrà affrontare la vincente della partita Gubbio-Sambenedettese
Gara 4 D vincitrice Coppa Italia vs R vincente 7° – 8° girone C
Poichè la vincitrice della Coppa Italia è stato il Venezia, la partita sarà disputata tra il Matera e la vincente della partita Virtus Francavilla-Paganese
Gara 5 E vincente 3° – 10° girone A vs L vincente 5° – 10° girone C
La gara sarà disputata tra la vincente della partita Livorno- Pro Vercelli e la vincente della gara Siracusa-Catania
Gara 6 F vincente 3° – 10° girone B vs M vincente 5° – 8° girone A
La gara sarà disputata tra la vincente della partita Pordenone-Santarcangelo e la vincente della gara Giana Erminio-Viterbese
Gara 7 G vincente 5° – 11° girone C vs N vincente 5° – 8° girone B
La gara sarà disputata tra la vincente della partita Siracusa- Unicusano Fondi e la vincente della gara Reggiana-Feralpisalò
Gara 8 H vincente 4° – 9° girone A vs I vincente 4° – 9° girone B
La gara sarà disputata tra la vincente della partita Arezzo-Lucchese e la vincente della gara Padova-Bassano V.

c) FINAL EIGHT
A tale fase partecipano le otto squadre vincenti gli incontri della Seconda Fase inserite in un tabellone ed accoppiate mediante sorteggio. Il tabellone prevederà anche le semifinali e la finale. Il tutto sarà così articolato:
a) I confronti valevoli quali “QUARTI DI FINALE” saranno disputati in gare di andata e ritorno, agli esiti delle quali risulteranno vincitrici le squadre che avranno ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
b) I confronti valevoli quali “SEMIFINALI” saranno disputati in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
c) La “FINALE” sarà disputata in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

Manca una sola partita alla fine del campionato e ci potrebbe essere qualche cambiamento in classifica. Grosso modo gli accoppiamenti sono questi, non ci resta che aspettare la fine del campionato e l’inizio dei giochi!

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.