LE FOTOGRAFIE COME SENTIMENTI DI MARINA EMO DE RAHO IN MOSTRA ALL’ EX CONSERVATORIO SANT’ ANNA
di Stefano Donno______ Interessante iniziativa prevista per martedì 2 maggio 2017 alle ore 18.00 presso l’ex Conservatorio di S. Anna (Via G. Libertini 13) a Lecce, quando sarà inaugurata la mostra antologica fotografica di Marina Emo de Raho dal titolo “Fotografie”, a cura di Marina Pizzarelli (catalogo Edizioni Esperidi), nota critica d’arte leccese che ha fatto la storia della critica d’arte militante a queste latitudini.
Saranno presenti Luigi Coclite, assessore alla Cultura del comune di Lecce; Marina Pizzarelli, storica dell’arte e curatrice della mostra; Raffaele Casciaro, presidente dell’associazione Sala delle Asse; Marina Emo de Raho autrice; Claudio Martino editore.
La mostra è a cura dall’associazione Sala delle Asse e gode del patrocinio della Città di Lecce. Sarà visitabile dal 2 all’11 maggio (orari: 10.00 13.00 / 18.00-20.30). Ingresso gratuito.
L’associazione Sala delle Asse, con i suoi oltre duecento soci tra le tre sedi di Milano, Roma e Lecce, sostiene la divulgazione della conoscenza, lo studio e il restauro delle arti, in particolare di quelle meno note. Con questa mostra e relativo catalogo, per la prima volta, l’associazione promuove l’operato di un proprio socio, qual è appunto Marina Emo de Raho.
Marina Emo de Raho, leccese di nascita, risiede a Padova, ma soggiorna spesso nel Salento, tra Castro e Lecce. Inizia la sua attività di fotografa a partire dagli anni Settanta. Sue sono le foto utilizzate da realtà editoriali di livello nazionale e su riviste di settore. In seguito si occupa anche di fotografia di scena, immortalando nei suoi scatti personaggi come Massimo Ranieri, Lina Sastri, Alessandro Haber.
I temi privilegiati sono luoghi e persone come i paesaggi dei luoghi natii, le colline e le acque del Veneto, così come la natura, i mestieri e la pietra dorata del Salento. E ancora gli anziani e i bambini, ritratti di volti e costumi dal mondo.