DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE
ITALIA______
TORINO – Davide Vannoni è stato fermato dai carabinieri nell’ambito di una nuova inchiesta sul metodo Stamina. E’ indagato a Torino per associazione per delinquere. Vannoni è accusato di associazione per delinquere aggravata dalla transnazionalità, di truffa aggravata, somministrazione di farmaci non conformi e trattamento di gravi malattie neurodegenerative con il metodo Stamina svolto in Georgia su numerosi pazienti reclutati in Italia, che pagano fino a 27mila euro. Vannoni è stato fermato per pericolo di fuga. Secondo quanto appreso, stava per andare a Santo Domingo dopo aver venduto la sua Porsche per finanziare la trasferta e, forse, riprendere lì l’attività. Davide Vannoni stava cercando una nuova località, Ucraina, Bielorussia e Santo Domingo, dove curare i pazienti con il metodo Stamina, ritenuto illegale in Italia e per il quale aveva già patteggiato una pena di ventidue mesi nel processo tenutosi a Torino.
ITALIA______
BRESSANONE – Tragedia ferroviaria nella notte a Bressanone in Alto Adige. Due persone sono morte e tre sono rimaste gravemente ferite nello scontro tra due convogli che stavano effettuando lavori di manutenzione programmata lungo al linea ferroviaria del Brennero. I due locomotori causa il violento impatto si sono incendiati. L’incidente si è verificato nei pressi della stazione di Bressanone. La linea ferroviaria del Brennero è chiusa su entrambi i binari. Aperta un’inchiesta. L’incidente – ha precisato Rfi – è avvenuto alle 23.55 di ieri sera tra due mezzi tecnici, una rincalzatrice e una profilatrice, di proprietà della ditta Rossi G.C.F., che sta svolgendo dei lavori sulla linea ferroviaria.
MONDO______
PECHINO – La Cina sollecita Usa e Corea del Sud a fermare le loro manovre militari e Pyongyang a bloccare i programmi nucleari per raffreddare le tensioni: il ministro degli esteri Wang Yi dice che “sicurezza e stabilità sono molto fragili adesso e il pericolo di scoppio di un nuovo conflitto in ogni momento è grande”. In una conferenza stampa a Berlino con il ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel, Wang aggiunge che “non possiamo rischiare neanche l’1% delle possibilità di una guerra” che “avrebbe conseguenze inimmaginabili”.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica