“ARTE IN COMUNE”: UN PROGETTO PER RESTITUIRE ALCUNE OPERE D’ARTE AI CITTADINI LECCESI
di Antonella Elefante______ Nasce a Lecce il progetto “Arte in Comune”, volto alla tutela e valorizzazione del patrimonio mobile comunale. Si è cercato di recuperare la funzione culturale delle numerose opere d’arte presenti nei vari uffici comunali.
La fase di studio e censimento, durata oltre due anni, non solo ha portato alla scoperta di numerosissime opere creata da diversi artisti, ma ha portato anche al recupero di molte opere di pregio, avviandone le apposite procedure di restauro e conservazione delle stesse.
È bene che tali opere vengano apprezzate dai cittadini leccesi (e non solo), e per poterlo fare è necessario presentarle agli stessi, rendendoli proprietari. Le opere d’arte, infatti, hanno fatto coming out e hanno lasciato le stanze comunali, per essere inserite in un catalogo che farà la sua uscita a giugno.
“L’idea era di immaginare una catalogazione di tutto il patrimonio artistico mobile del Comune di Lecce. Quest’iniziativa è finalizzata non soltanto a stabilire le proprietà dell’Ente, ma anche a verificare lo stato di conservazione delle stesse. Si tratta di opere mai catalogate, presenti nelle stanze, nei magazzini, negli uffici comunali. Alcune di esse hanno immediatamente hanno avuto bisogno di una attività di restauro, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti, al fine di renderle fruibili sia materialmente, che attraverso un’iniziativa editoriale”, ha dichiarato il sindaco Paolo Perrone.
Un motivo in più, dunque, per apprezzare non solo il barocco leccese ma anche altre opere d’arte presenti per le vie della città.
Category: Cultura