ULTIM’ORA / BANDIERA GIALLA A MEZZ’ ASTA, E’ MORTO QUESTO POMERIGGIO A ROMA GIANNI BONCOMPAGNI

| 16 Aprile 2017 | 0 Comments

(g.p.)______Un lancio dell’ agenzia Ansa delle 16.41 informa che è morto a Roma Gianni Boncompagni. Aveva 84 anni. Lo hanno annunciato le figlie: “Dopo una lunga vita fortunata, circondato dalla famiglia e dagli amici se n’è andato papà, uomo dai molti talenti e padre indimenticabile“.

Autore televisivo, prima in Rai, poi in Mediaset, poi a La7 di più o meno fortunati programmi di intrattenimento degli ultimi decenni, che hanno accompagnato le serate delle famiglie italiane. Autore di canzoni di musica leggera rimaste nell’ immaginario collettivo, da “Ragazzo triste” di Patty Pravo, al “Il mondo” di Jimmy Fontana, a “A far l’ amore comincia tu” di Raffaella Carrà.

Ma l’ importanza di Gianni Boncompagni, un’ importanza storica, nel costume e nella cultura di questo Paese, in sodalizio con Renzo Arbore, è legata a due programmi radiofonici, degli anni Sessanta prima, il mitico “Bandiera gialla” (andato in onda dal 1965 al 1970; nella foto, è il primo da sinistra)), e negli anni Settanta poi, il celeberrimo “Alto gradimento” (dal 1970 al 1976), trasmissioni con cui sono cresciute due distinte generazioni di giovani, recependone una serie infinita di stimoli positivi e creativi.

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.