ERIO SI CONGEDA DA RAFFAELE: “Preferisco concedermi un supplemento di valutazione in uno spazio di decantazione”

| 12 Aprile 2017 | 0 Comments

(Rdl)______Il consigliere regionale Saverio Congedo (nella foto) lascia ‘Direzione Italia’, il nuovo partito di Raffaele Fitto. Lo comunica egli stesso questa mattina con un comunicato inviato ai mass media in cui riporta la sua lettera. Rimane sullo sfondo la designazione del candidato a sindaco di Lecce, ecco comunque le parole di quello che da più parti era stato accreditato di raccogliere la designazione, poi fatta in maniera unilaterale a favore di Mauro Giliberti. Ora il centro – destra salentino è ancora più frantumato, anche per la scelta già nota di Alessandro Delli Noci di correre da solo e con altre liste di appoggio______

On. Raffaele Fitto, Leader di Direzione Italia 

Dott. Ignazio Zullo, Presidente Gruppo Direzione Italia Regione Puglia 

Dott. Antonio Gabellone, Coordinatore provinciale Direzione Italia Provincia di Lecce 

Cari Raffaele, Ignazio, Antonio, 

ho seguito con la dovuta attenzione l’evoluzione politica dell’esperienza della lista per le elezioni regionali “Oltre con Fitto” in un nuovo soggetto politico. Ho partecipato se pur in un silenzio frutto di ponderata meditazione, alla fase di gestazione, agli appuntamenti preparatori, alla convention di lancio di “COR – Conservatori e Riformisti” e poi di “Direzione Italia”. Ho registrato la dimensione costruttiva e l’intento di segnare nuove traiettorie per rilanciare e rendere competitivo il centrodestra. Condivido l’idea di Raffaele Fitto, di valorizzazione delle classi dirigenti legate ai territori e di dare priorità, sempre, a strumenti di massimo coinvolgimento dell’elettorato come le primarie per l’assunzione di scelte a ogni livello, dal centro alla periferia. 

Sul terreno strettamente politico, però, il disegno più ampio di un nuovo partito nazionale che si aggiunge a quelli esistenti nel centrodestra, mi spinge a valutare anche altri progetti politici fondati su valori, princìpi e orizzonti culturali nei quali ho sempre creduto. 

Per questo, ribadendo di aver lungamente pesato una scelta comunque sofferta, preferisco concedermi un supplemento di valutazione in uno spazio “di decantazione”; soprattutto per trasparenza e correttezza nei confronti dei protagonisti di COR-Direzione Italia che ringrazio per la stima e l’amicizia dimostratami e ai quali voglio rivolgere gli auguri di ogni successo. 

Con ciò comunico l’uscita dal gruppo regionale di Direzione Italia e l’iscrizione al gruppo misto del Consiglio regionale della Puglia. 

Cordiali saluti.

 

 

Category: Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.