“IL TIMBRO DIGITALE MIGLIORERA’ LA VITA DEI CITTADINI”

| 22 Febbraio 2013 | 0 Comments

Parte lunedì 25 febbraio la certificazione on line con timbro digitale. La soddisfazione dell’assessore ai Servizi Anagrafici Luciano Battista

 “Il timbro digitale – afferma l’assessore ai Servizi Anagrafici, Luciano Battistamigliorerà la vita dei cittadini. Grazie al servizio di rilascio di certificati on line con timbro digitale i cittadini, tramite accesso ai servizi on line del Comune, potranno richiedere e stampare su carta alcuni certificati di anagrafe e di stato civile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali per produrli al soggetto privato che ne abbia fatto richiesta. E’ il caso di ricordare che i certificati emessi con il timbro digitale hanno piena validità legale”.

Di seguito alcune informazioni utili agli utenti

Certificati che possono essere rilasciati on line con Timbro Digitale:

  • Certificato di residenza
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia uso assegni familiari
  • Certificato di cittadinanza
  • Certificato di stato libero
  • Certificato cumulativo di nascita, residenza, cittadinanza e stato libero
  • Certificato cumulativo di stato di famiglia, residenza e cittadinanza
  • Certificato contestuale di residenza e cittadinanza
  • Certificato di vedovanza
  • Certificato anagrafico di nascita
  • Certificato anagrafico di matrimonio
  • Certificato anagrafico di morte
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di morte
  • Estratto per riassunto dell’atto di morte

Il  “Certificato di morte” e l’”Estratto per riassunto dell’atto di morte”  possono essere richiesti per coloro che, dall’anno 2001, sono deceduti a Lecce o che al momento del decesso risultavano residenti a Lecce.

Certificati per i cittadini iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero):

 

  •  Certificato di residenza
  •  Stato di famiglia
  • Certificato di residenza e cittadinanza
  • Certificato anagrafico di nascita
  • Certificato anagrafico di matrimonio

Verifica della validità del certificato

Il cittadino o chi riceve il certificato può verificare la validità del documento prodotto su supporto cartaceo in due modalità:

1)    Con “copia – incolla” selezionando il timbro presente sul certificato

2)    Con uno scanner per l’acquisizione dell’immagine del certificato

 

Per leggere i dati contenuti nel timbro digitale è necessario scaricare il software gratuito “Decoder 2D-Plus”, disponibile sul sito del Comune.

In particolare è possibile:

–       Visualizzare il testo originale contenuto nel documento

–       Verificare l’eventuale presenza di manomissioni sul documento

–       Visualizzare tutti gli attributi del certificato firma (titolare, certification autority, ecc-) utilizzato per la firma digitale del documento

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.