“IL TIMBRO DIGITALE MIGLIORERA’ LA VITA DEI CITTADINI”
Parte lunedì 25 febbraio la certificazione on line con timbro digitale. La soddisfazione dell’assessore ai Servizi Anagrafici Luciano Battista
“Il timbro digitale – afferma l’assessore ai Servizi Anagrafici, Luciano Battista – migliorerà la vita dei cittadini. Grazie al servizio di rilascio di certificati on line con timbro digitale i cittadini, tramite accesso ai servizi on line del Comune, potranno richiedere e stampare su carta alcuni certificati di anagrafe e di stato civile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali per produrli al soggetto privato che ne abbia fatto richiesta. E’ il caso di ricordare che i certificati emessi con il timbro digitale hanno piena validità legale”.
Di seguito alcune informazioni utili agli utenti
Certificati che possono essere rilasciati on line con Timbro Digitale:
- Certificato di residenza
- Stato di famiglia
- Stato di famiglia uso assegni familiari
- Certificato di cittadinanza
- Certificato di stato libero
- Certificato cumulativo di nascita, residenza, cittadinanza e stato libero
- Certificato cumulativo di stato di famiglia, residenza e cittadinanza
- Certificato contestuale di residenza e cittadinanza
- Certificato di vedovanza
- Certificato anagrafico di nascita
- Certificato anagrafico di matrimonio
- Certificato anagrafico di morte
- Certificato di esistenza in vita
- Certificato di morte
- Estratto per riassunto dell’atto di morte
Il “Certificato di morte” e l’”Estratto per riassunto dell’atto di morte” possono essere richiesti per coloro che, dall’anno 2001, sono deceduti a Lecce o che al momento del decesso risultavano residenti a Lecce.
Certificati per i cittadini iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero):
- Certificato di residenza
- Stato di famiglia
- Certificato di residenza e cittadinanza
- Certificato anagrafico di nascita
- Certificato anagrafico di matrimonio
Verifica della validità del certificato
Il cittadino o chi riceve il certificato può verificare la validità del documento prodotto su supporto cartaceo in due modalità:
1) Con “copia – incolla” selezionando il timbro presente sul certificato
2) Con uno scanner per l’acquisizione dell’immagine del certificato
Per leggere i dati contenuti nel timbro digitale è necessario scaricare il software gratuito “Decoder 2D-Plus”, disponibile sul sito del Comune.
In particolare è possibile:
– Visualizzare il testo originale contenuto nel documento
– Verificare l’eventuale presenza di manomissioni sul documento
– Visualizzare tutti gli attributi del certificato firma (titolare, certification autority, ecc-) utilizzato per la firma digitale del documento
Category: Costume e società