DIARIO DEL GIORNO DOPO / CONCERTI / CLAUDIO CAVALLO GIANNOTTI E ANNA CINZIA VILLANI A LECCE LUNEDI’ 13
Lunedì 13 febbraio, alle 21, a Lecce, all’ Astragali Teatro, in via Via Giuseppe Candido 23, ci sarà un incontro musicale tra Claudio Cavallo Giannotti (nella foto), leader dei Mascarimirì, e Anna Cinzia Villani.
Due voci e due tamburi per raccontare il mondo musicale salentino in cui il ritmo della “Pizzica Pizzica” incrocia la coralità del canto alla stisa (stile di canto tradizionale a più voci Salentino), e poi ancora canti d’amore, stornelli, canti d’osteria e di sdegno. Il tutto immaginato da due artisti che dalla metà degli anni Novanta hanno amato la musica del territorio tanto da approfondirne la conoscenza e trasmetterla al pubblico di tutto il mondo.
Oggi il Salento è punto di riferimento per chi vuole attuare la valorizzazione del territorio attraverso la tradizione, e il progetto di cui questa serata fa parte punta soprattutto sulla proposta di canti e di ritmi e sul tracciare un ricco percorso sonoro attingendo dal prezioso lavoro di ricerca svolto da Alan Lomax, Diego Carpitella ed Ernesto De Martino tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Ingresso libero.
Category: Eventi