LECCE, CITTÀ DELL’AMORE E DEL DESIGN
La poltrona Frau protagonista al Must. Appuntamento giovedì 14 febbraio, alle ore 18.30, al Museo Storico della Città
In occasione della mostra MUSTinTIME organizzata dall’associazione Id&a e dal MUST di Lecce si svolgeranno altri due appuntamenti dedicati all’arte del fare e al design dedicati ad uno dei più prestigiosi brand del design italiano: Poltrona Frau.
Giovedì 14 febbraio, alle ore 18.30, le porte del Museo storico di Lecce, prezioso contenitore di Arte e Design, si apriranno a tutti gli innamorati che sotto un enorme cuore realizzato dalla designer Monica Righi e comodamente seduti e abbracciati al loro Amore vorranno fermare questo momento con uno scatto fotografico realizzato da Daniele Notaro di Foto Zoom. L’invito è rivolto a tutti coloro che amano quindi anche a tutti gli innamorati dell’Arte e del Design che preferiranno abbracciare sulla storica Vanity Fair rossa di Poltrona Frau il loro oggetto d’Amore.
L’evento curato da Andrea Novembre e Novembre Arredamenti, centro Poltrona Frau per il Salento, è realizzato con la collaborazione di IdeaSposa e Cioccolato Maglio. Il primo scatto sarà infatti dedicato ad una coppia di giovani promessi sposi sotto una pioggia di cioccolatini a forma di cuore. Poltrona Frau sarà protagonista a Lecce di questo momento speciale dedicato a tutti gli innamorati che potranno ammirare la qualità dei prodotti dell’azienda di Tolentino famosa in tutto il mondo. La qualità in Poltrona Frau è nata con l’azienda e da sempre è insita nella cultura del bello che anima ogni creazione. Dal 1912 il marchio a fuoco impresso su ogni modello di Poltrona Frau è l’atto finale di un lungo e delicato processo costruttivo che integra le più moderne tecnologie con la tradizione tramandata per quasi cento anni. Poltrona Frau vuol dire essere portatori nel mondo dei valori del Made in Italy, della cultura, della storia.
Sabato 16 febbraio alle ore 18.30, sempre al MUST, sotto il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce si terrà un incontro dedicato al Design con Roberto Archetti, Brand Director di Poltrona Frau che incontrerà gli architetti salentini. Moderatrice della serata la giornalista Luisa Ruggio. Il tema dell’incontro cercherà di approfondire le tematiche sulla progettualità e la qualità dei prodotti italiani frutto dell’incontro tra artigianalità e ricerca.
Lecce città dell’Amore sarà la cornice perfetta per celebrare il Design e l’Arte con il tocco magico di un grande marchio che da oltre cento anni si distingue per il suo impegno nella ricerca e nella qualità: Poltrona Frau.
Cos’è MUSTinTIME
Nasce come nuovo concept museale, con lo scopo di promuovere le produzioni artistiche innovative legate alla tradizione, alle risorse e alla cultura locale. Gli artisti coinvolti nella mostra permanente sono: Andrea Epifani, Amekasa, Antonio Corineo, Antonio Malecore, Antonio Surdo, Azzurra Cecchini, Bruno Maggio, Daniele Papuli, Elena Petrucci, Fabio Novembre, Federico Primiceri, Francesca Carallo, Giovanni Lamorgese, Lara Bobbio, Ludovica Polito, Marcello Moscara, Monica Righi, Pino e Carol Cordella, Renzo Buttazzo, Sandro Greco, Valeria Crasto.
L’Associazione id&a (imprese design & affini) è un progetto nato a Lecce, nel 2006, dalla volontà di un gruppo di imprenditori, professionisti e designer salentini, con l’intento di promuovere il design come leva di sviluppo territoriale. Il suo obiettivo è quello di creare un sistema integrato, volto a realizzare produzioni personalizzate e innovative, di alta qualità e “identitarie”, legate alle tradizioni, alle risorse e alla cultura locale. Quale motore di aggregazione, incentiva il confronto, affinché le idee, una volta condivise, possano prendere forma.
Il MUST – Museo storico della città di Lecce è uno di quei luoghi in cui la memoria del tempo viene custodita, i cui tesori sono oggi fruibili al pubblico dopo una lunga opera di restauro. Un complesso monumentale, un tempo antico monastero di Santa Chiara, oggi un museo destinato a raccontare la storia della città di Lecce, e l’arte moderna e contemporanea, negli ariosi spazi della galleria al piano terra. Dopo la duplice mostra inaugurale dello scorso aprile dedicata alla scultura e alla fotografia d’architettura, il MUST esordisce con un programma culturale originale, ricco e variegato che, in coerenza con le linee d’indirizzo museale, vuole raccontare un altro capitolo della storia della nostra città ancora una volta partendo dal contemporaneo.
Orari di apertura del museo 10 -13.30 / 14.30 – 19.30 (chiuso il lunedì)
Category: Cultura