Cena e assaggio all’Ombra del Barocco
“Ti racconto l’Olio” è il tema di una imperdibile serata al Ristorante Caffè All’Ombra del Barocco della Libreria Liberrima nel cuore del centro storico di Lecce, via Corte dei Cicala, in programma martedì 12 febbraio 2013 a partire dalle 20,30.
Un menù da gustare con le ricette tratte dal libro “Dio, come ti Olio! edizioni il Raggio Verde con gli Chef di Puglia e Anna Maria Chirone Arnò. Una piacevole serata all’insegna del gusto e della cultura dell’oro giallo di Puglia.
La cena comprenderà una lezione – assaggio di tre varietà di olio extra-vergine d’oliva a cura dell’Azienda Cazzetta.
Info e prenotazioni: 0832.245524
Cena e assaggio: €18
Il Libro
Dedicato all’olio. L’oro giallo di Puglia, che sa rendere principesca una tavola e donare benessere e salute. È questo il fulcro intorno cui ruota il progetto editoriale “Dio, come ti Olio!”, secondo libro della collana “Dove c’è Gusto”, diretta dalla giornalista Leda Cesari per le edizioni Il Raggio Verde. “Dopo aver erroneamente creduto per decenni di essere una terra povera, per la quale non valeva neppure la pena immaginare modelli di sviluppo cosiddetti “moderni”, abbiamo scoperto di essere ricchi, anzi ricchissimi. E fortunati: per essere stati risparmiati dall’industrializzazione selvaggia che ha distrutto interi territori. E per avere in abbondanza olio, vino, prodotti tipici, per noi e per gli altri: risorse strepitose che tutto il mondo ci invidia”.
Un progetto che accosta alle originali e inedite proposte gastronomiche degli chef ospiti la bellezza e la cultura del territorio pugliese, un territorio raccontato anche attraverso gli scatti esclusivi del fotografo Bruno Barillari, in cui vengono esaltate le proprietà dell’olio, elemento di identità e simbolo di natura e storia oltre che modello di alimentazione sana ed equilibrata: perché la seduzione, si sa, passa anche dallo stomaco. E la cucina pugliese sa risvegliare i sensi, tutti indistintamente: per rendersene conto basta sfogliare le pagine dedicate agli chef pugliesi di “Dio, come ti Olio!” Andrea Catalano, Giovanni Curri, Donato Episcopo, Mario Falco, Alessio Gubello, Gegè Mangano, Alessandra Moschettini, Emanuele Natalizio, Franco Tornese, Ippazio Turco. I loro piatti costituiscono il corpus della sezione intitolata “Dio, come ti Olio! al ristorante”, che si fa interprete della gastronomia regionale tra innovazione e tradizione. Una tradizione che continua anche tra i vapori fumanti delle mura domestiche nella sezione “Dio, come ti Olio! a casa”, con le ricette di Anna Maria Chirone Arnò.
Category: Costume e società