CREATIVI IN CENTRO?
Difficilmente istituzioni e creatività si sposano insieme, che il Comune di Lecce e l’Accademia di Belle Arti ci possano riuscire e l’augurio che noi di leccecronaca facciamo, ma ci crediamo poco.
Venerdì 8 febbraio, alle ore 17, nella sala polifunzionale Open Space di Palazzo Carafa, verranno inaugurati una nuova serie di eventi espositivi, organizzati dal Comune di Lecce (Assessorato alle Politiche Giovanili) e dall’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Il Direttore dell’Accademia , Claudio Delli Santi, insieme all’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci, hanno dato vita – attraverso un’inedita sinergia istituzionale – ad un partenariato per la realizzazione di 20 esposizioni artistiche presso la sala polifunzionale in Piazza Sant’Oronzo, spazio della creatività e della contemporaneità nel cuore del centro cittadino di Lecce.
A partire da sabato 9 febbraio, fino a giugno 2013, si svolgeranno una serie di 20 esposizioni artistiche consecutive – ciascuna di durata settimanale – che vedranno impegnate tutte le discipline artistiche dell’Accademia. Le discipline coinvolte, in ordine cronologico, sono: Scultura, Pittura, Plastica ornamentale, Tecniche del marmo, Grafica d’arte – Incisione, Decorazione, Fotografia, Tecniche pittoriche, Scenografia, Restauro, Anatomia artistica, Grafica-Editoria d’arte.
Creativi in Centro si inserisce nell’ambito della attività promosse dal progetto “Studenti al Centro 2”, realizzato con il finanziamento di Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), Ministero della Gioventù, Università del Salento e Comune di Lecce, ideato con l’obiettivo di creare, sul territorio cittadino, politiche in favore dei giovani e degli studenti universitari.
“Sono molto orgoglioso – afferma l’assessore Delli Noci – di questa sinergia con l’Accademia di Belle Arti, che rappresenta, per Lecce e per tutto il territorio salentino, una risorsa importante tanto quanto l’Università. Da parte nostra Creativi al Centro è l’ennesima dimostrazione di quanto questa amministrazione si stia adoperando, con molto successo in termini di partecipazione e di coinvolgimento, per la valorizzazione delle giovani eccellenze del territorio. Dopo il progetto Creart, che ha selezionato 5 fra i migliori artisti visivi salentini (fra cui una classe di uno degli istituti artistici del territorio), Creativi in Centro prosegue un cammino che abbiamo tracciato e che abbiamo la volontà di continuare, anche in vista della candidatura di Lecce a “Capitale della Cultura 2019”, nella convinzione che offrire uno spazio agli artisti del territorio e contribuire alla loro valorizzazione non sia solo un dovere, ma anche e soprattutto un investimento importante per la crescita culturale della città”.
Category: Cultura