UNA ‘NUVOLA’ DA INCUBO A CACCIA DI INFRAZIONI
di Stefania Isola * (avvocato – per leccecronaca.it)______
Se fino a poco tempo fa era lo “Street control” a preoccupare gli utenti della strada, ora arriva “Nuvola It urban security-street monitoring”. Questo nuovo dispositivo è in grado di segnalare agli agenti della polizia diverse infrazioni in tempo reale: mancata revisione del veicolo, passaggio nelle zone a traffico limitato, sosta irregolare, assicurazione scaduta; ecc.
Consentirà anche di identificare i veicoli rubati e sottoposti a fermo o a sequestro amministrativo.
Il sistema in questione consentirà, quindi, nuovi introiti per le casse comunali.
Nuvola è stato sviluppato da Telecom Italia ed è stato adottato, per ora, solo dal comune di Pisa ma presto potrebbe essere esteso ad altri comuni.
Il software oltre ad sostituire lo “Street control” (sostanzialmente per le soste vietate) monitora in tempo reale anche la regolarità della copertura assicurativa e della revisione dei veicoli intercettati, garantendo la possibilità di elevare sanzioni quasi immediate in caso di violazione e nella modalità “black e white list”, verificherà la posizione di tutti i veicoli che non rispettano gli ingressi nelle zone a traffico limitato.
A bordo dell’auto della polizia ci sarà una telecamera che analizzerà tutti i veicoli con il solo input del numero di targa.
La caccia ai furbetti della strada è quindi cominciata.
Category: Costume e società, Cronaca