LUPIAE, PASSO AVANTI VERSO IL RISANAMENTO?

| 1 Febbraio 2013 | 0 Comments

Trasformati i contratti di lavoro da tempo pieno a part time grazie all’accordo raggiunto tra Azienda e Sindacati. La soddisfazione del sindaco Paolo Perrone
Un ulteriore passo in avanti  per il definitivo risanamento della Lupiae Servizi Spa è stato compiuto oggi, con la temporanea trasformazione del contratti di lavoro da full time a part time sino al 31.12.2013.
In attuazione del piano Industriale 2013-2015 predisposto nei mesi scorsi dalla Direzione Generale della Lupiae e approvato dal Consiglio comunale e degli accordi sindacali raggiunti con le organizzazioni sindacali di categoria, tutti i dipendenti hanno individualmente sottoscritto un nuovo contratto temporaneo. Un percorso laborioso, complesso e, in alcuni momenti, anche molto teso, che però si è concretizzato con l’indispensabile apporto delle parti grazie al senso di responsabilità dimostrato da tutti.

“Un esempio di solidarietà orizzontale – ha sottolineato il direttore generale, Piero Scrimieri che in una società pubblica rappresenta in questo particolare momento storico un gesto di responsabilità dell’intera forza lavoro e delle organizzazioni sindacali senza uguali. L’obiettivo primario, ovviamente, resta sempre quello della salvaguardia  e il mantenimento dei livelli occupazionali. I sacrifici accettati dai lavoratori unitamente alla riduzione di tutti costi di gestione aziendale, comporteranno per il Comune di Lecce un consistente risparmio per il 2013 – traguardo che si era posto il sindaco Perrone in qualità di massimo rappresentante dell’Amministrazione Comunale – e consentiranno alla Lupiae Servizi Spa di gravare meno sulle casse comunali”.

La società partecipata è impegnata, inoltre, nel garantire la qualità dei servizi erogati alla città nel convincimento che il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano Industriale possano far fronte alle esigenze condivise di valorizzazione del personale e  di  contestuale soddisfazione dei cittadini, pur in presenza di una progressiva riduzione dei costi a carico del Comune di Lecce e del volume d’affari della stessa azienda.
Il sindaco Paolo Perrone – che ha seguito passo dopo passo questa delicata vicenda –  esprime piena soddisfazione per il risultato raggiunto  e coglie l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti della Lupiae e le organizzazioni sindacali, per il senso di responsabilità dimostrato che assume una valenza significativa in questo periodo difficile attraversato dall’economia in generale e per la particolare situazione che vivono gli enti locali.

 

(cdr) Un giorno forse sarà affrontato seriamente il cosidetto problema Lupiae, che potrebbe non essere un problema ma un’opportunità, se solo di pensare alla Lupiae Servizi come uno stipendificio, la si guadasse come un’azienda in grado di dare servizi al Comune di Lecce ed ai cittadini, per esempio gli si potrebbe affidare quei servizi che dovrebbero essere appannaggio del Comune, e che invece sono stati affidati ad aziende private, che tra l’altro non hanno alcun rapporto con il nostro territorio.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.