“STAPPALA CREATIVITA’” PER AFFRONTARE LA CRISI….è questa la risposta della Provincia di Lecce alla crisi?
Si chiama “StappaLaCreatività con Strategic Mental Fitness” ed è la proposta formativa gratuita rivolta ai giovani, e non solo, che si trovano ad affrontare la crisi, che cercano un lavoro o a chiunque desideri ripensare la propria attività professionale.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con Pro Loco Serrano e con la formatrice e life coach Alessandra Mattioni, “StappaLaCreatività sarà presente sul territorio provinciale attraverso tre eventi: venerdì 1 febbraio, alle ore 17.30 nella sala Teatrino della Biblioteca Provinciale “Bernardini” (piazzetta Carducci) a Lecce; venerdì 8 febbraio, alle ore 17.30, nella sala etnografica “Florio Santini” del Museo Civico, in via Vittorio Emanuele a Maglie; venerdì 15 febbraio, ore 17.30, nella sala del Trono di Palazzo Gallone, in piazza Pisanelli a Tricase.
A evidenziare le ragioni di una formazione di questo tipo è Ernesto Toma, assessore alle Politiche del Lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Lecce: “Programmare l’utilizzo delle risorse della formazione professionale, individuare i fabbisogni formativi, informare e sensibilizzare circa le iniziative dell’Assessorato può non bastare. È importante fornire ai nostri lavoratori gli strumenti per essere protagonisti, per affrontare efficacemente la ricerca di un lavoro, per riorganizzare la propria attività in un contesto che richiede abilità specifiche e non i soliti approcci. In sostanza vogliamo contribuire, nel nostro piccolo, a far sì che tutti noi si riparta da se stessi”.
In un contesto di crisi e di stagnazione economica, soprattutto se accompagnato da una risonanza mediatica pressante, si sviluppano facilmente stati emozionali che limitano la capacità di mantenere una visione strategica, propositiva e razionale, a favore di stati di incertezza, ansia, paure, perdita di fiducia e di positività. “StappaLaCreatività” nasce per contrastare questi stati mentali. Il corso si propone, infatti, di favorire nei partecipanti il processo di adattamento e anticipazione alle mutate esigenze sociali, economiche e culturali, stimolando l’adozione di soluzioni (di contenuto, organizzative, gestionali) idonee a superare gli ostacoli che impediscono l’affermazione dell’innovazione nei processi di sviluppo. L’obiettivo è favorire lo sfruttamento delle proprie risorse interne e l’espressione al meglio del proprio talento creativo, perché è necessario aprirsi alle nuove informazioni per immaginare prospettive diverse, liberare la creatività per ricercare soluzioni molteplici e innovative, potenziare la capacità di gestire il cambiamento e l’incertezza attraverso una mente necessariamente “flessibile”.
Come spiegano gli esperti, attraverso semplici esercizi fisici e specifici esercizi mentali, il Mental Fitness agisce sulla connessione corpo–mente, sulla sincronizzazione tra i due emisferi, sull’integrazione tra le varie aree e sulla biochimica del cervello, stimola la produzione di nuove connessioni neuronali, di sostanze endogene in grado di migliorare gli stati emozionali -quali endorfine ed encefaline-, stimola il sistema immunitario e amplia le capacità di sfruttare al meglio le potenzialità del cervello. Mental Fitness è un metodo rapido ed efficace per gestire lo stress, superare momenti di tensione, insicurezza, indecisione e demotivazione; per (ri)prendere il controllo delle proprie emozioni e degli stati d’animo; per acquisire nuove abitudini mentali e limitare gli atteggiamenti negativi, allenando la mente ad essere più flessibile, creativa, serena e produttiva.
Category: Costume e società