ADDIO A RINO MAENZA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Edizioni Kurumuny ci scrive______
E’ venuto a mancare Rino Maenza (al centro nella foto), fine uomo di cultura, intellettuale, produttore e curatore discografico, storico collaboratore e sodale di Carmelo Bene. Rino si è spento a Bologna, la città che lo aveva accolto e che lui considerava la seconda patria dopo la Puglia in cui era nato.
La casa editrice Kurumuny si unisce al cordoglio di quanti ne ricordano lo straordinario contributo, essenziale in particolare per la divulgazione e la valorizzazione dell’opera del grande maestro del teatro italiano, suo conterraneo pugliese, con il quale aveva condiviso lunghi anni di progetti.
Nel 2019 la casa editrice Kurumuny aveva pubblicato Il sommo Bene, una raccolta di oltre cinquanta saggi a cura di Rino Maenza che recuperava il primo importante evento culturale dedicato a Carmelo Bene dopo la sua scomparsa, organizzato nel 2002 a Torino, con la partecipazione di professionisti e amici di Bene tra cui attori, fotografi, pittori, scenografi, compositori, critici, docenti.
Rino Maenza, progettista e produttore culturale, è stato per oltre quindici anni stretto collaboratore di Carmelo Bene. Sin dal 1980 è stato il consulente del Maestro per la progettazione e la realizzazione del grande sistema di amplificazione sonora e trattamento dei suoni: la “Fonica” che Bene adottò nei suoi spettacoli e che non abbandonò più. L’esordio fu una straordinaria occasione: la rappresentazione in tre repliche al teatro La Scala di Milano del Manfred di Byron-Schumann che si tenne dal 29 settembre all’1 ottobre 1980. Durante questo fervido sodalizio Rino Maenza è stato il produttore e curatore discografico delle opere di Carmelo Bene: oltre al Manfred, Pinocchio, Majakovskij e la Lectura Dantis, lo spettacolo unico che Bene tenne dalla Torre degli Asinelli di Bologna il 31 Luglio 1981. Una straordinaria lettura di Canti della Divina Commedia in occasione del primo anniversario della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Maenza ha pubblicato inoltre con Marsilio due volumi con dvd dedicati all’opera di Carmelo Bene: Carmelo Bene legge Dante (2007) e Carmelo Bene: Cos’è il teatro?! – La lezione del genio (2014).
Category: Cronaca, Cultura, Riceviamo e volentieri pubblichiamo